SWL - aripv

Sezione di Pavia - #2701 - I2RRG - JN45NE
Associazione
Radioamatori
Italiani
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sezione
L'ascolto in Onde Corte ovvero Short Wave Listening (SWL)

L'ascolto in Onde Corte ovvero Short Wave Listening (abbreviato come SWLing) è l'hobby di ascoltare trasmissioni radio ad onde corte situate su frequenze tra i 1700 kHz e 30 MHz. Gli ascoltatori sono sia utenti occasionali o appassionati in cerca di notizie internazionali con l'ascolto di stazioni corrispondenti radiamatoriali, alla ricezione radio e  DX. In alcuni paesi in via di sviluppo, l'ascolto ad onde corte permette a comunità isolate, di ricevere la programmazione regionale tradizionalmente fornita dalle emittenti locali onde medie. Alcune stime hanno fissato in milioni il numero di ascoltatori in onde corte in tutto il mondo.
La pratica di ascolto radio a lunga distanza è iniziata nel 1920 quando le emittenti ad onde corte hanno cominciato ad essere utilizzate negli Stati Uniti e in Europa. Il pubblico scoprì che la programmazione internazionale era disponibile nelle bande a onde corte di molti ricevitori radio "casalinghi" e ci fu la nascita di un certo numero di riviste e club di ascoltatori. Ascoltare le onde corte divenne particolarmente popolare durante i conflitti internazionali, come la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra di Corea e la Guerra del Golfo Persico.
Si possono utilizzare ricevitori radio 'world band' portatili ed economici che permettono di accedere alle bande ad onde corte, oppure ricevitori con tecnologia digitale progettati per la ricezione ottimale dei segnali ad onde corte, con antenne esterne per migliorare le prestazioni.
Con l'avvento di Internet, numerose emittenti internazionali hanno ridimensionato o chiuso le trasmissioni ad onde corte in favore della distribuzione di programmi web-based, oppure utilizzando trasmissioni digitali come il World Digital Radio, che consentono tempi di consegna più efficienti della programmazione a onde corte. Il numero di club organizzati per l'ascolto delle onde corte è diminuito a favore di riviste dedicate a questo hobby, tuttavia molti appassionati continuano a scambiarsi informazioni e notizie su Internet.

SWL - Log per Data - (è possibile utilizzare il filtro dati)
ARI Pavia - Via Ezechiele Acerbi, 27 - Pavia - Orario sezione ... tutti i venerdì dalle 21 alle 24
Webmaster Tino (IK2EXH) - Ennio (IW2GOX)
Modificato il 10/09/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu