2010 - aripv

IQ2PV - Sezione di Pavia - #2701 - JN45NE
Associazione
Radioamatori
Italiani
Fondatore I2RRG Angelo Arrigoni
Vai ai contenuti

Jamboree On The Air 2010

QSL ufficiale

Jamboree On The Air 2010

L'accordo preso con il gruppo scout Pavia 4 era l'attivazione di IQ2PV nel 53° JOTA in programma, così come tutti gli anni, nel 3° week end di ottobre il quale cadeva nelle date del 16 e 17 ottobre.
Già dal lunedì le previsioni meteo indicavano pioggia ma, in considerazione delle magnifiche giornate di sole che ottobre stava regalando, non ce ne preoccupavamo più di tanto.
La locazione del campo scout era lo spazio antistante la chiesa "Santa Maria del Monte Aureto" (una collinetta sopra Miradolo Terme PV) la quale, vista su internet, era in una posizione davvero graziosa e, così come richiesto dal gruppo Pavia 4, si prospettava l'attività per la sola domenica 17 ottobre in un "campo" bucolico.
Le notizie sulla logistica erano assai carenti tant'è che il sabato 16, io ed Ennio IW2GOX, abbiamo fatto una ricognizione scoprendo una ripida stradina d'accesso, la quale avrebbe permesso di portare direttamente le attrezzature senza dover compiere più volte la scalinata formata da 100 lunghi gradoni che si inerpicava sul fianco della collinetta.
In effetti l'area disponibile era ampia e dall'interno della chiesa potevamo prelevare l'alimentazione a 220V così da lasciare a casa il generatore il quale, viste le dimensioni avrebbe tolto molto spazio nella Suzuky Jimny utilizzata per la trasferta.    
Purtroppo le previsioni meteo erano corrette: mentre prendevamo gli ultimi accordi con i responsabili di Pavia 4, Federico ed Alessandro, il tempo continuava a peggiorare.
All'imbrunire, salutati i ragazzi alle prese con le tende, siamo tornati verso casa pensando a come avrebbero passato la notte viste le premesse di diluvio.
La mattina della domenica 17, dopo una ora di viaggio sotto al diluvio, alle 7.30 eravamo sul posto e, zizzagando tra le tende degli assonnati scout, abbiamo fatto il punto sul da farsi: impensabile installare la tenda (2,5 x 2,5) perché non avrebbe potuto contenere i ragazzi, men che meno il gazebo visto il vento e così la soluzione ottimale era di "accamparci" sotto al porticato d'ingresso della chiesa dove c'era riparo dalla pioggia per tutti (non dal vento… hi).
Installate le antenne, canna da pesca da 10 m e windom da 40 m, abbiamo preparato le apparecchiature (kenwood 440SAT - 2 IC 706MKIIG - AT LDG Z100 - NOTEBOOK - interfaccia by I1LEP).
Già durante l'installazione i ragazzi, non potendo praticare le attività previste, erano curiosi sul nostro operato e affollavano il porticato.
Finalmente tra mille domande, alle 9 locali, si riusciva ad attivare IQ2PV/J da jn45re con il gruppo scout Pavia 4.
Il resoconto dell'attività radio è assai scarso: vista l'acqua a catinelle, eravamo tutti al riparo sotto al piccolo porticato ed i ragazzi erano pieni di domande sulla nostra attività .
Io ed Ennio IW2GOX non avevamo scelta: rispondere alle domande o fare attività radio (fonia e modi digitali).
Molta curiosità sulle comunicazioni digitali da parte dei più piccoli; quelli più grandi chiedevano di tutto, dal funzionamento delle radio al codice Q usato durante i qso passando a come una canna da pesca ed un filo orizzontale (windom) potevano essere delle antenne.
QRT obbligatorio alle 12 per la messa nella chiesetta davanti alla quale eravamo riparati; attività pomeridiane sospese ed allora, alle 14, una breve pausa della pioggia ha permesso lo smontaggio delle antenne e, bagnati ed infreddoliti, il successivo ritorno a casa sotto al diluvio.
Peccato per il tempo, fosse stato più clemente avremmo potuto fare più attività radio scaglionando i ragazzi presenti per renderli partecipi dei qso con gli altri gruppi scout.
Un grazie a:
Ennio IW2GOX il quale, nonostante fosse reduce da 10 giorni di influenza, ha partecipato all'iniziativa
i soci della sezione ARI di Pavia i quali ci hanno supportato
il gruppo scout PAVIA 4
all'amico Alessandro Zocca per i contatti organizzativi

Ernesto (Tino) IK2EXH

ARI Pavia - Via Ezechiele Acerbi, 27 - Pavia - Orario sezione ... tutti i venerdì dalle 21 alle 24
Modificato il 18/01/2022
Torna ai contenuti