Attivazione castello di Mirabello - Pavia - REF. D.C.I. # PV 083 - Attivita' IQ2PV - aripv

Sezione di Pavia - #2701 - I2RRG - JN45NE
Associazione
Radioamatori
Italiani
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attivazione castello di Mirabello - Pavia - REF. D.C.I. # PV 083

aripv
Pubblicato da in Attivazioni D.C.I. ·
Da un po’ di tempo con Luca IU2IKE si parlava di uscire ad attivare un castello così da partecipare al DCI e l’occasione buona ci è capitata incontrando l’assessore Canale ed il sig. Casali del comitato per il Castello di Mirabello. Il comune di Pavia, di concerto con la delegazione Fai, avevano in programma l’apertura con visite guidate alla struttura del castello il giorno 21 maggio 2017 e, portando a conoscenza l’assessore Canale e il sig. Casali del nostro diploma DCI, siamo stati invitati a fare attività radio durante l’evento.
Detto fatto, preparata l’attrezzatura ed il setup, alle 7.30 di una bella mattinata del 21 maggio 2017 ritrovo con Luca e Giada in sezione per caricare il materiale e, da li, partenza in direzione “Castello di Mirabello”, referenza PV 083 del DCI, distante pochi chilometri.
All’ingresso c’erano ad aspettarci Ennio IW2GOX, Tony IK2SNG, Andrea IZ2AHQ; scaricato il materiale, mentre alcuni installavano il gazebo e preparavano il setup, altri montavano la delta loop munita di AT SGC 239 alla base così da poter accordare sia i 20 che i 40 metri. Un po’ di fatica per adattare la piastra della delta al palo pneumatico Fireco gentilmente prestatoci dalla PC di Pavia e poi (finalmente) issarla per essere operativa; purtroppo c’era qualche problema…. La legge di Murphy è sempre in agguato; lo stesso setup provato pochi giorni prima non funzionava più… Dopo un po’ di prove si è capito che l’AT SGC 239 aveva deciso di passare in qrt!
Per fortuna nel bagagliaio della mia Jimny c’era una FD4 portata esclusivamente perché già presente nella cassa del materiale utilizzato nelle operazioni in portatile; montata utilizzando le canna da pesca della delta come supporto, si è subito rivelata ancora performante permettendoci così di essere on air.
Però il tempo era trascorso, era quasi mezzogiorno e l’attività ne ha risentito della mancanza delle prime ore della mattinata durante la quale ci sono più stazioni attive.
Poco male, un po’ di qso e poi pizza per tutti; via nel pomeriggio per completare il numero minimo dei collegamenti per l’accredito della referenza. A causa della scarsa propagazione, si è dovuto attendere fino verso le 15 utc per poter ascoltare ancora stazioni italiane ed europee così da metterle a log e completare l’attivazione. Finita l’attività radio, una pausa al fresco delle piante ed un giro ai mercatini all’interno del castello, ha rilassato il team nell’attesa di poter smontare tutto e riportare il materiale in sede. Il team composto dallo scrivente Tino IK2EXH, Andrea IZ2AHQ, Tony IK2SNG, Luca IU2IKE, Stefano IK2VTP, Marco IZ2SNY, Ennio IW2GOX, Davide IZ2BVL, Mary I2-06146/MI e Giada, ha passato una bella giornata in compagnia facendo l’hobby preferito ed ha contribuito al successo della giornata organizzata da FAI e comune di Pavia. Dall’esperienza si è deciso di formare un gruppo per definire un setup ideale da utilizzare in occasione delle uscite in portatile, così da ottimizzare operatività con materiale trasportato.



ARI Pavia - Via Ezechiele Acerbi, 27 - Pavia - Orario sezione ... tutti i venerdì dalle 21 alle 24
Webmaster Tino (IK2EXH) - Ennio (IW2GOX)
Modificato il 09/01/2018
Torna ai contenuti | Torna al menu